
Credo che ogni musicista abbia, nel momento in cui studia, un esercizio preferito o che comunque ripete più frequentemente.
Per quanto mi riguarda, c'è ne uno che mi perseguita da anni ormai...
E' un esercizio killer consigliato da Joe Morello (prego standing ovation).
E' molto semplice ma, parere personale, nella sua semplicità, micidiale.
Si tratta di eseguire 2 misure in 16esimi di rullo singolo poi 2 misure di rullo doppio infine 2 misure di paradiddle e ricominciare.
DSDS.DSDS.DSDS.DSDS | DSDS.DSDS.DSDS.DSDS
DDSS.DDSS.DDSS.DDSS | DDSS.DDSS.DDSS.DDSS
DSDD.SDSS.DSDD.SDSS | DSDD.SDSS.DSDD.SDSS
DDSS.DDSS.DDSS.DDSS | DDSS.DDSS.DDSS.DDSS
DSDD.SDSS.DSDD.SDSS | DSDD.SDSS.DSDD.SDSS
(chiaramente alternare la mano di partenza)
nell'eseguirlo non mi preoccupo di incrementare la velocità, ma dedico la mia attenzione al suono, che è stata sempre la mia mania, la velocità la lascio agli sportivi.
I singoli colpi di bacchetta devono (dovrebbero) suonare tutto uguali, sia all'interno dello stesso rullo che nel passaggio da l'uno all'altro.
Colpi ben assestati, con uguale dinamica e uguale altezza del punto di partenza delle bacchette, cercando di avere un unico suono.
La mia speranza è quella di eseguirlo, un giorno, in modo che sia udibile un unico rullo in 16esimi... ma è solo una speranza! :-)
Al prossimo post.

2 commenti:
Davvero un ottimo esercizio (ci si poteva aspettare altro da Morello?).
Un'interessante variante potrebbe essere l'utilizzo di accenti sui colpi:magari si parte accentando ogni primo colpo della battta,poi si passa al secondo e cosi via...
Ciao Christian, lo studio degli accenti è importantissimo e la tua è una buona variazione. Io però vedo quell'esercizio più come uno studio per migliorare lo sticking (mi piace usare termini italiani, ma maneggio sa di stalla :-) ). Riuscire ad eseguire tutte le variazioni (i 3 rulli) a velocità non elevate, anzi medio-basse, senza far avvertire il cambio di mano e di rullo (da singolo a doppio è micidiale) è lo scopo finale. Le due mani devono suonare uguali. Grazie per il messaggio. A presto.
Posta un commento