venerdì 8 febbraio 2008

Usare il lettore MP3 come Click Track / Metronomo


Suonare un brano alla giusta velocità è fondamentale.

Chi ha pensato, scritto e suonato un brano, lo ha fatto pensando ad una precisa velocità metronomica e non c'è niente da fare, il brano funziona solo a quella velocità, salvo cambiare arrangiamento.
Quindi, una volta impostata la scaletta dei brani è buona cosa provarli suonandoli alla velocità originale, in modo da assimilarli in maniera corretta.

Il sistema classico è l'uso del metronomo, magari di quelli che permettono la memorizzazione delle velocità in modo da non doverle impostare di volta in volta. Io ho comparto l'ottimo Tama Rhythm Watch RW 105, che permette la memorizzazione di 30 diverse impostazioni/brani. Il problema è che spesso i brani sono maggiori e poi bisogna avere il fogliettino con il nome del brano corrispondente al numero sul metronomo e dove, magari, riportiamo anche qualche info sull'esecuzione.

Io da un po utilizzo un sistema diverso.Visto che ho sempre con me il lettore audio con i brani da eseguire, ho creato delle Click Track in MP3 assegnando al file il nome del brano così non devo avere il fogliettino. Per realizzare le traccie utilizzo il software Open Source AUDACITY software gratuito e molto potente.


Come fare!

La versione del software che utilizzo è la 1.2.6 in italiano.
Avviato il programma vado alla voce GENERA (visibile sulla barra menu) e quindi seleziono CLICK TRACK.
La finestra che appare ci permette di impostare :
  • il TEMPO in bpm;
  • i BEAT in quarti per ogni misura, 4 nel caso di un 4/4;
  • e la DURATAin misure del click, qui la scelta dipende dal fatto che io voglia sentire solo l'indicazione del tempo per staccare quindi poche misure o voglia la traccia per tutta la durata del brano, in questo caso bisogna indicare il numero esatto di misure. Io preferisco avere poche misure solo per l'indicazione del tempo tranne casi particolari.
Inoltre, all'inizio del file audio, registro anche il nome del brano, in modo da sentirlo in cuffia e non sbagliare, se serve (vuoti di memoria...) a voce riproduco un attacco o un fill iniziale oppure registro sempre a voce indicazioni utili per eseguire il brano (chi inizia, dopo quante misure inizio io, ecc.), infine sempre a voce mi do gli stacchi "uno, due, tre, quattro" in quarti , ottavi o terzine a seconda del brano. Insomma cerco di facilitarmi il più possibile la vita.

Creata la traccia audio sempre dalla barra menu seleziono FILE e quindi ESPORTA COME MP3 assegnando alla traccia il nome corretto del brano, in questo modo comparirà sul display del mio lettore MP3. Comodo NO???

Con questo sistema non porto con me il metronomo (sempre utile, se non necessario con gli esercizi) e posso fare a meno di foglietti vari con le indicazioni sul brano.

Caspita, ho scritto un testo lunghissimo, ma spero che queste informazioni possano risultare utili.

Al prossimo post.

7 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Claudio.
Scusa, una domanda: il nostro batterista si rifiuta categoricamente di usare il metronomo in concerto col risultato che i pezzi o si addormentano oppure diventano roba da rave party. A tuo avviso è così deleterio usarlo anche durante i live e - se non lo è - quali sono i trucchi per non rinc....nire col click rischiando di perdere il contatto con gli altri strumenti? Grazie per un aiuto...
Laura.

Claudio ha detto...

Ciao Laura, dal vivo, se voi non avete delle sequenze, e quindi non siete obbligati a seguire una
velocità costante, il click si può anche evitare.

Il problema che si pone sono gli stacchi che il batterista da per avviare il brano, senza click
bisogna andare a memoria cercando di canticchiarsi il brano per ricordare la velocità, e spesso la
paura del palco o la troppa adrenalina fanno si che il brano diventi un lento mortale oppure uno speedmetal.

Puoi suggerire al tuo batterista di utilizzare il metronomo solo come indicazione di velocità per
staccare il brano, dopo può anche spegnerlo, cercando, però,di tenere più o meno costante la
velocità durante l'esecuzione contanto o cantanto i quarti. In questo modo si sentirà più libero e si divertirà anche lui. Puoi preparargli nel lettore mp3 gli stacchi di tutti i vostri brani
nell'ordine di scaletta, così prima di dare gli stacchi da un'orecchio al lettore e prende la giusta velocità.

Anonimo ha detto...

Grazie mille, mi è servito !!! :)

Claudio ha detto...

Bene, sono contento, siamo almeno in 2 ad apprezzare l'uso dell'mp3 come metronomo. Sei hai consigli o suggerimenti postali, possono far comodo a tanti.

Snake ha detto...

Incredibile! Grazie mille, davvero! Ero in cerca di qualcosa del genere! Grazie per aver condiviso con noi! =)

Anonimo ha detto...

Ottima cosa!!! ci avevo pensato ma non sapevo come farlo...ora lo so :-) Grazie!!

Claudio ha detto...

Sono contento che le informazioni contenute nel post siano state utili. Magari postate i vostri consigli o le esperienze fatte con il click in mp3, potranno essere utili ad altri. Grazie