dal mio MySpace...
Ma perchè suonare la batteria?
Un uomo, nella sua vita, ha già tutta una serie di problemi : il lavoro, la famiglia, la salute e non ultima la forfora, perchè aggiungere pure la batteria?
E' pesante, ingombrante, richiede molti microfoni, non si trova mai lo spazio nei piccoli locali. Sei sempre l'ultimo a smontare e mentre gli altri sono alle terza birra, tu sei li che bestemmi come una bestia, e per essere preciso, lo fai con il calendario in mano per non salta nemmeno un santo. E soprattutto non ti considerano un musicista, ma un rumorista o nel migliore dei casi una sorta di metronomo.
E poi il volume. cazzo il volume!!!, per quanto tu possa suonare piano, suoni sempre troppo forte, anche quando il chitarrista ha un Marshall da un 1.000.000 di watt ed a ogni plettrata ti cambia pettinatura e ti sposta la posizione dei tamburi. Durante una serata il chitarrista mi chiede di ridurre il volume e quando gli dico che non stavo suonando, lui mi dice : bene, ma fallo più piano. Pazzesco...
E vogliamo mettere il fatto che tutti toccano la batteria?? Bambini, adulti, uomini, donne, passando vicino al nostro strumento, come fosse un'acquasantiera, danno una ditata al piatto o una manata ai tamburi, tutti con la stessa aria soddisfatta, consapevoli di aver prodotto un magnifico suono. Li vedi da lontano, fissano immobili lo strumento, pian piano si concentrano su un solo pezzo, poi dopo essersi guardati intorno, iniziano la fase di avvicinamento. Con grande disinvoltura passano attraverso aste di microfoni, cavi, casse e infine CRASH... manata!!!! e subito dopo la risatina come per dire :'eh! che gran batterista che sono'.
Questo perchè tutti considerano la batteria come uno strumento che si può suonare anche senza saperlo suonare e forse è anche vero! Di certo il nostro non è uno strumento che crea timore reverenziale, tutti possono bacchettare pelli e piatti producendo rumore.Gli altri strumenti sono più bastardi, per dare una plettrata alla chitarra devi almeno conoscere un accordo, idem per le tastiere, non parliamo poi della tromba che se non sei capace di spernacchiarci dentro, sfiati solo come una locomotiva. Siamo sfigati... dovremo per sempre sorbirci la mamma che dice: 'si pierino, vedrai che il signore poi ti fa suonare un pochino...' e tu in quel momento infileresti volentieri le bacchette in un posto diverso dalla loro custodia...
Ah certo! a volte qualcosa di positivo capita. Come quando qualche ragazza veniva ad assistere alle prove e a fine serata pronunciava la magnifica frase 'poi mi dai un po la MAZZA, voglio dare due colpi?' e giù a ridere a crepapelle, e questa scena si ripeteva ad ogni sua visita, anche perchè mi sono sempre guardato bene dal dirle che la mazza si chiama bacchetta. Ma si sa, il batterista è anche un po BASTARDO!!!

2 commenti:
complimenti per il post !!
Grazie, più che altro è uno sfogo! :-)
Viva la batteria...
Posta un commento