
Quando un batterista ha suonato per anni senza aver mai studiato e soprattutto senza aver mai curato l'impostazione sullo strumento, magari con l'aiuto di un buon maestro, decide di mettersi a studiare, si trova all'improvviso davanti alla sensazione di smarrimento.
Si trova a dover porre rimedio ad abitudini e impostazioni errate acquisite in anni di esercizi e 'suonate'.
Resettare e reimpostare tutto, porta sicuramente un certo disorientamento nell'approccio allo strumento. Sembra di non essere più in grado di suonare. E i progressi non sono immediati.
Per lo meno, questa è la sensazione che ho provato io quando ho preso le mie lezioni dopo anni di tentativi fatti da autodidatta, magari cercando di rubare i trucchi e le impostazioni dai batteristi che mi capitavano sott'occhio.
C'è da dire, però, che queste difficoltà, se prese nel verso giusto, possono essere un forte stimolo per affrontare lo studio.

2 commenti:
Ciao, ho trovato questo blog quasi per caso e me ne sono appassionato da subito visto che anche io sono un batterista...Anche io come te nasco autodidatta ed ormai da 4 anni continuo per la mia strada barcamenandomi tra video e materiale trovato sulla Rete. Molte volte ho una sensazione di smarrimento , mi chiedo se è giusto quello che faccio o se dovrei potenziare qualche altro aspetto.
Spero al più presto di poter cominciare a studiare con un maestro,sono disposto a ricominciare da zero ^_^
Per adesso ti saluto,continuerò a leggere il tuo bel Blog.
Christian
Ciao Christian, grazie per il messaggio. Capisco il tuo smarrimento e i tuoi dubbi, sono stati e sono anche i miei. Prima di decidere se studiare con un maestro oppure continuare da autodidatta cerca di capire che cosa vuoi fare come batterista: divertirti solamente o trasformarlo in professione.Comunque stavo preparando un post sull'argomento! :-) Un saluto e a presto.
Claudio
Claudio
Posta un commento